Calabria in bici, il miglior modo di viaggiare al tempo del Coronavirus
Ora che la bicicletta è stata incentivata, a seguito dell’emergenza coronavirus, per gli spostamenti in città, per andare al lavoro, per fare la spesa, voglio proporvi una vacanza cicloturistica in Italia, all’insegna della libertà.
La proposta è dall’associazione “Calabria in bici” che ha predisposto alcuni percorsi nell’entroterra collinare calabrese. Il progetto no profit è finalizzato a promuovere CB1, un percorso cicloturistico circolare di 1000 km attraverso i borghi più belli della regione Calabria. L’obiettivo è valorizzare le bellezze naturali della Calabria, suggerendo ai turisti i luoghi da visitare ed i servizi turistici con apposite mappe GPX, scaricabili gratuitamente.
Prima di intraprendere un viaggio in bicicletta, assicuratevi di avere un’adeguata preparazione fisica ed un equipaggiamento idoneo allo scopo. Il percorso attraversa in gran parte strade provinciali a basso traffico, ma comunque aperte al traffico veicolare. Dunque vi invitiamo allo scrupoloso rispetto delle norme del Codice della Strada.
In questo articolo vi propongo il viaggio nella parte ionica calabrese che si compone di quattro tappe di cui vi riassumo brevemente i percorsi. Per informazioni info@calabriainbici.eu
1) San Nicola dell’Alto (KR) – Petilia P. (KR) -km 51,9
Località attraversate: S.Nicola dell’Alto, Strongoli, Rocca di Neto, Santa Severina, Roccaberberda, Petilia Policastro.
2) Petilia Policastro (KR) – Taverna (CZ) – km 54,8
Località attraversate: Petilia Policastro, Mesoraca, Petronà, Cerva, Sersale, Zagarise, Magisano, Albi, Taverna.
3) Taverna (CZ) – Amaroni (CZ) – km 65,8
Località attraversate: Taverna, Sorbo San Basile, Gimigliano, Tiriolo, Marcellinara, Settingiano, Caraffa di Catanzaro, Girifalco, Amaroni.
4) Amaroni (CZ) – Serra San Bruno (VV) -km 53,6
Località attraversate: Amaroni, Palermiti, Centrache, Olivadi, Cenadi, San Vito sullo Ionio, Chiaravalle Centrale, Cardinale, Torre di Ruggiero, Simbario, Brognaturo, Spadola, Serra San Bruno.