Ciclabile della Val Brembana: da Zogno a Piazza Brembana

Itinerario ideale per una gita di giornata, anche in piena estate visto che il fiume e la quota (si arriva a 536 metri sul livello del mare) assicurano un po’ di refrigerio anche in luglio e agosto. Il percorso è in leggera salita, ma il dislivello totale supera di poco i 250 metri per un totale di 21 km. La pista ciclabile segue il corso del fiume Brembo ed è stata ricavata dalla vecchia linea ferroviaria, ormai dismessa. La pista Ciclabile della Val Brembana  è adatta a tutti,  facile e protetta dal traffico veicolare e ben segnalata.

La pista della Val Brembana è uno degli itinerari ciclabili più suggestivi della Lombardia: la parte del leone la fa il paesaggio che, nonostante la quota modesta, diventa montano con il passare dei chilometri. A questo si aggiunge un percorso molto vario, pieno di sorprese, un susseguirsi di tunnel, ponti e leggere salite che danno vivacità all’andatura. E infine la pista vera e propria, nuovo fiore all’occhiello per il turismo della val Brembana, con frequenti cippi chilometri indicanti la distanza tra una località e l’altra e un asfalto così liscio da offrirsi a qualunque tipo di bicicletta e di pneumatico (durante l’estate non è infrequente incontrare anche qualche sciatore a rotelle).

IDEE PER UNA VISITA:

A Zogno si trova il Museo della Val Brembana,  è all’interno di un edificio seicentesco, questo museo etnografico, che ha raccolto anche prestigiosi riconoscimenti internazionali, accoglie oltre 3.500 oggetti, accuratamente catalogati ed esposti in una dozzina di sale. Per informazioni: 0345/91473.

Più avanti troviamo il  Casinò Municipale di San Pellegrino Terme costruito nel 1907 in purissimo liberty, è stato rivitalizzato e restaurato interamente negli ultimi anni; oggi è centro mostre e convegni, location per matrimoni ed eventi privati. In occasioni speciali è interamente aperto (visite guidate), ma un colpo d’occhio agli esterni e ai saloni d’ingresso è sempre possibile. Informazioni sul sito www.casinosanpellegrinoterme.com

Non mancano i prodotti tipici , tra i prodotti della valle si distinguono i suoi latticini. Tra questi spiccano il Formai de Mut e il Branzi, in bella mostra nelle vetrine degli alimentari di tutta la valle, alla base di numerosi piatti tradizionali. Il più famoso è sicuramente la Polenta Taragna in cui il formaggio viene sciolto con il burro nella farina di mais.